La Grotta della Cometa – 4^ edizione –

La Grotta della Cometa vi accoglierà come veri e propri protagonisti nel presepe!

Con questo spirito, anche quest’anno, la Pro Loco e l’Assessorato al Turismo del Comune di Roncade ripropongono nella Chiesa Antica di San Cipriano la 4a edizione de “La Grotta della Cometa”, mostra di presepi, provenienti da varie parti d’Italia e realizzati da alcuni tra i più bravi interpreti dell’arte presepiale, continuando così una tradizione che accomuna e affascina sia bambini che adulti. Sono quaranta le opere d’arte, uniche e difficilmente ripetibili, per idea e realizzazione, in una cornice storica ed evocativa di una tradizione che viene portata avanti con tenacia e perseveranza.

Si potranno ammirare, oltre alla collezione privata di Elena Turci (Reggio Emilia), gli stili diversi dell’Accademia italiana di arte presepiale di Giovanni Rosati (Monteprandone – Ascoli Piceno), Christian Apreda (Roma) Marco e Antonio Limone (Monteforte Irpino – Avellino), Simion Roberto (Roncade) e Loredana Lo Nero (Palermo) – direttrice artistica del grande presepe realizzato dalla Pro loco. Unico scopo: rendere la scena della nascita di Gesù contemporanea, ambientandola in contesti di luoghi reali e di vita quotidiana. Sarà un’occasione per ritornare a recuperare la semplicità e l’unicità di un evento che, partendo da una mangiatoia e da una stella, ha cambiato il tempo e ha segnato la storia di tutti noi.

I presepi sono visitabili dal 7 dicembre al 16 gennaio, nei giorni festivi nelle fasce orarie 9.00-11.45 e 14.30- 18.45 e nei giorni feriali ore 16.00-19.00 su appuntamento telefonico al 328 5997702.